La Razza



 LA RAZZA
L’original Longhair nasce dalla volontà di alcuni allevatori di preservare il vecchio tipo di persiano: in particolare il Persiano Chinchilla ha mantenuto il caratteristico “musetto da bambola”. Nel 2010 Il WCF (World Cat Federation), associazione internazionale registrata in Germania, ha riconosciuto la razza Traditional Longhair per i Persiani silver e golden, stabilendo degli standard di razza per essere ammessi e partecipare al campionato. A partire dall’agosto 2010 il WCF ha esteso questi standard a tutti i colori di Persiano e nel 2014 ha modificato la denominazione da Traditional ad Original Longhair. Nelle manifestazioni feline del WCF, l’original longhair concorre nella categoria peli lunghi, insieme ai Persiani ipertipici ed ai British Longhair. In breve, l’Original Longhair differisce dal persiano ipertipico per le seguenti caratteristiche: corporatura semi-cobby, ossia un po’ meno compatta, zampe grosse e rotonde, un po’ più lunghe di quelle del persiano, testa leggermente arrotondata con naso di media lunghezza con narici aperte. La mascella è larga con un contorno dolce, che dona l’impressione di un leggero sorriso. Il mento è forte, largo, ben sviluppato. Le orecchie sono di taglia media, separate, arrotondate e con peli lunghi all’interno. Anche la coda folta e ricca è leggermente più lunga di quella del persiano ipertipico. Gli occhi sono grandi, lontani, a forma di noce.








              Il “gatto persiano” a fine ‘800 e nei primi decenni del ‘900.





Il gatto persiano della regina Vittoria D’inghilterra fu un membro della famiglia reale a tutti gli effetti. La regina si occupava personalmente della sua cura e della sua toelettatura. Veniva trattato come un principe, partecipando addirittura alla vita di salotto e agli incontri tra reali. Fu ispiratore per Vittoria che proprio in suo onore istituì la prima esposizione felina in inghilterra nel 1871.



La proprietaria di un persiano accarezza amorevolmente il suo gatto a New York City. L’articolo del National Geographic del 1938 descriveva questa immagine come "Amico maestoso, gentile, signorile, che mi onora della sua presenza sedendosi qui accanto a me".



Una coppia di gatti persiani blu posa su una poltrona a Bogotà, nel New Jersey. All’epoca, negli anni ‘30, il persiano blu vinceva regolarmente le competizioni delle mostre feline.